Dipendenza dal gioco d'azzardo

Con lo sviluppo del gioco d'azzardo su Internet, sono apparse molte tentazioni che attirano un arricchimento istantaneo o altre allettanti illusioni. I casinò online ora hanno slot machine virtuali su vari argomenti, tavoli da poker e roulette, a cui puoi sederti senza uscire di casa. Molti utenti considerano questi giochi come uno dei modi per alleviare lo stress, ma senza accorgersene diventano ostaggi della propria situazione.


Gamescom, la più grande fiera mondiale di intrattenimento interattivo, videogiochi e giochi per computer, Colonia, Renania settentrionale-Vestfalia, Germania, Europa

Quali sono le dipendenze della dipendenza dal gioco? Dipendenza pericolosa o intrattenimento innocente?

Le dipendenze sono divise in due categorie principali: chimiche e non chimiche. Se la prima si occupa di seri problemi con droghe, alcol e abuso di sostanze, la seconda opzione riguarda le dipendenze psicologiche. Possono essere divisi in un piccolo elenco:

  • computer;
  • gioco d'azzardo;
  • emotivo;
  • lavoro d'azzardo;
  • food grade.

La proliferazione di alcune di queste dipendenze rappresenta una seria minaccia per la società moderna.

Cosa sono il gioco d'azzardo e la dipendenza dal gioco?

Dipendenza dal gioco d'azzardo è una dipendenza patologica dal gioco d'azzardo, che si manifesta in sessioni di gioco costanti che occupano la maggior parte del tempo di una persona, riducendone i valori professionali, materiali e sociali.

Tipi di gioco

La gamma di i moderni casinò online vantano una varietà di opzioni di intrattenimento: slot machine, roulette, poker, blackjack, bingo, bingo, scommesse sportive e molto altro. I giochi differiscono per formato, livello di difficoltà e rischio. In alcuni intrattenimenti, il risultato dipende esclusivamente dalla fortuna, in altri il risultato è determinato dall'abilità dell'utente.

Miti e fatti sui problemi di gioco

Uno dei miti più comuni è che il gioco d'azzardo è solo un problema finanziario. Molto spesso, i rappresentanti della classe media giocano d'azzardo e l'importo speso può essere completamente diverso. Una difficile situazione finanziaria può anche essere una scusa per cedere alla tentazione, ma l'emergere del denaro non risolverà in alcun modo questo problema.

Segni e sintomi della dipendenza dal gioco

Gioco estenuante le sessioni hanno conseguenze che si manifestano nel pallore della pelle. La persona diventa taciturna, pignola e molto spesso irritabile. Nelle fasi avanzate, il regime del sonno viene interrotto, il giocatore inizia a controllare l'intero budget familiare, nascondere le proprie entrate e prendere in prestito denaro dagli amici.

In che modo il gioco d'azzardo influisce sul cervello

Slot machine e vari bonus del casinò influenzano il cervello umano, sotto forma di dopamina, che è la sostanza chimica responsabile del piacere. Quando una persona riceve una certa ricompensa, la quantità di dopamina aumenta in modo significativo e si sente più soddisfatto. È con l'aiuto di questa leva che l'industria del gioco d'azzardo attira i giocatori nella sua comunità, offrendo vari bonus, giri gratuiti, incentivi e giochi con nuove funzionalità.

Conseguenze della dipendenza dal gioco

La dipendenza porta a un sovraccarico del sistema nervoso, l'umore e il benessere di una persona si deteriorano. Diventa più ansioso e non si adatta all'ambiente sociale. Peggio ancora, il paziente può cadere in una profonda depressione, perdere il senso della vita, spesso cose del genere possono portare a tentativi di suicidio. Anche rendendosi conto di tutti i problemi della dipendenza dal gioco, una persona non può rifiutarlo, continua a giocare, sostituendo il mondo reale con un velo illusorio.

Trigger

Nel gioco, i trigger possono essere divisi in due categorie principali.

  1. All'inizio, la persona viene manipolata da elementi esterni: banner luminosi, pulsanti, pubblicità e notifiche intrusive.
  2. Successivamente, quando una persona ha già iniziato a giocare, vengono stimolati con ricompense.

Diagnostica

Molti medici credono che la dipendenza dal gioco alla fine porti a una condizione patologica paragonabile alla tossicodipendenza. Per evitare ciò, è necessario identificare i sintomi in tempo e consultare uno specialista. Molto spesso, ciò può essere determinato da fattori esterni:

  • conflitto;
  • insoddisfazione;
  • rimorsi (ammissione di colpa);
  • evitando qualsiasi dovere.

Durante la formazione della dipendenza dal gioco, compaiono segni di personalità. eventuali disturbi emotivi. La persona diventa irresponsabile, ingannevole.

Fattori di rischio

La predisposizione alla dipendenza dal gioco dipende da vari fattori. Il problema potrebbe essere nascosto nell'errata educazione familiare, nella sopravvalutazione dei valori materiali, in una maggiore enfasi sulle opportunità finanziarie. Anche uno scherzo innocente durante l'infanzia (lotto, domino, carte) può diventare una condizione determinante nello sviluppo della dipendenza. I ricercatori americani citano la depressione frequente e la mancanza di stato civile come fattori di rischio.

Complicazioni del gioco d'azzardo

Lo sviluppo della dipendenza dal gioco può essere suddiviso in quattro fasi. Al primo livello non ci sono conseguenze, ma già al secondo livello compaiono complicazioni in vari ambiti della vita: problemi nella vita familiare, problemi di salute, stress e ansia costante. Nella terza fase compaiono pronunciate conseguenze negative. Segue una grave forma di dipendenza, accompagnata da costante stress e panico.

Prevenzione della dipendenza dal gioco

Dovresti controllare la presenza di slot machine e casinò online nella tua vita. Se stai giocando, non perdere più del 5% del tuo reddito mensile. Non cercare di agire o prendere decisioni importanti sotto l'afflusso di emozioni. Il modo migliore per far fronte a una dipendenza dal gioco aiuterà parenti e amici. Bloccare l'afflusso di interesse per il gioco è la chiave per prevenire con successo la dipendenza dal gioco.

Auto-aiuto per problemi di gioco

Far fronte da solo alla dipendenza dal gioco è piuttosto difficile. Cerca di essere disciplinato riguardo al tuo intrattenimento, senza superare la tua quota giornaliera di ore o denaro per giocare. Per diversificare la tua giornata e allontanarti dai pensieri ossessivi, puoi trovare un hobby utile, dedicarti allo sport o allo sviluppo personale, incanalando così la tua energia in una direzione diversa.

Prevalenza della dipendenza dal gioco: quanto è comune ?

Secondo le statistiche, solo negli Stati Uniti dallo 0,5 all'1,5% della popolazione adulta soffre di dipendenza dal gioco. La National Association for Problems of Gambling rileva che ogni abitante del pianeta ha una probabilità del 48% di diventare un tossicodipendente. Oggi non si tratta più solo di una cattiva abitudine, ma di una grave malattia clinica che richiede una lotta nelle fasi iniziali. È come un tumore che nel tempo si trasforma in qualcosa di pericoloso.

La dipendenza dal gioco è un problema per me?

La dipendenza dal gioco non è un problema per me. Gioco alle slot machine nei casinò online, oltre a scommettere su eventi sportivi ed e-sport, nel pieno controllo del mio budget. Quando gioco, non sono mai guidato dalle emozioni. La mia famiglia conosce tutti i miei hobby.

Come posso smettere di giocare d'azzardo?

Devi iniziare con le cose più semplici. Prima di tutto, elimina tutti gli account di casinò online esistenti. Elimina esattamente, non blocca, perché quando inizia il guasto, ricorderai tutte le password. Puoi mettere il controllo genitori e bloccare l'accesso a tutti i siti di gioco. Quindi, trova un altro hobby per distrarti dai pensieri ossessivi. Se le cose non vanno bene, chiedi aiuto alla famiglia o ai professionisti.

Dove dovrei andare dopo?

Gli specialisti che lavorano nei centri di riabilitazione possono aiutare a far fronte alla dipendenza dal gioco. Il trattamento si articola in percorsi terapeutici e riabilitativi. Maggiori informazioni possono essere trovate su Internet presso il vostro luogo di residenza. Se hai qualche domanda – contattaci .

Domande frequenti

Come capire che ho una dipendenza?
Se ti senti frustrato o ansioso quando non puoi passare una giornata senza una fonte di piacere, allora sei decisamente dipendente dal gioco d'azzardo.
Come curarti?
Controllare le spese finanziarie, limitare l'accesso al gioco d'azzardo. Cerca nuovi hobby e hobby per distrarti.
Dove andare se hai bisogno di aiuto?
In ogni grande città ci sono centri di riabilitazione che curano la dipendenza dal gioco.

Conclusione

Riepilogo
La dipendenza dal gioco d'azzardo è una malattia grave, ma puoi facilmente sbarazzartene cercando aiuto in tempo da specialisti esperti. Anche tu stesso puoi controllare le tue voglie di gioco, dedicando diverse ore al giorno all'intrattenimento. Inoltre, molti casinò ora possono essere giocati gratuitamente e non con soldi veri.